Fin dall’antichità Acqui Terme è stato un centro molto importante del basso Piemonte. Quasi al confine con la Liguria, fu dapprima capitale delle tribù dei Liguri Statielli, quindi in epoca romana divenne una sorta di punto di sosta per tutti coloro che transitavano sulla Via Julia Augusta, la via principale verso il mar Ligure, la Gallia Narbonense e la Spagna. Oggi Acqui Terme è ancor di più al centro di importanti vie per il mare, si trova infatti all’incrocio della Statale del Turchino con quelle del Sassello e della Val Bormida che conducono a Genova e nel Savonese.
Se il fatto di essere un importante nodo viario è di grande rilevanza, ciò che rende veramente interessante Acqui sono le sue notevoli attrazioni turistiche. Il nome “Terme” fa comprendere che siamo di fronte a una località termale, ma non una delle tante presenti nel nostro paese, bensì un centro che già al tempo dei Romani veniva considerato di eccellenza per il grande numero di sorgenti calde di acque sulfuree e salsobromojodiche, le cui qualità curative sono molto simili a quelle marine.
Oggi sono diversi gli stabilimenti termali presenti in città, stabilimenti che alimentano un importante afflusso turistico, attirato anche dalla possibilità di un soggiorno in un territorio che ha molto da offrire anche dal punto di vista storico/artistico ed enogastronomico. Non si deve dimenticare, infatti, che la cittadina è abbellita da diversi edifici, religiosi e civili, delle epoche passate e che non mancano neppure diverse vestigia di quel passato romano che la vide tra le località termali più amate. Se poi si aggiunge il fatto che ci si trova nel Monferrato, terra di vini e di tartufi, si può ben comprendere quanto possa esser piacevole vivere qui e, se ci si mette alla ricerca di appartamenti in affitto ad Acqui Terme, non è difficile trovare ciò che può soddisfare le proprie esigenze.Nel patrimonio immobiliare cittadino figurano appartamenti situati sia nel cuore di Acqui, sia nella periferia e nelle frazioni, mentre le metrature prevedono le più diverse soluzioni, dall’appartamento per single fino a quello per famiglie di quattro o più persone.