La scelta di rivolgersi ad un’agenzia immobiliare per poter comprare, vendere o locare un immobile, può rappresentare un’opzione particolarmente utile per liberarsi da numerose incombenze legate alle transazioni del settore e, ulteriormente, poter vantare la presenza di un professionista sempre pronto a supportare il proprio cliente nella realizzazione dei propri obiettivi. Eppure, come dimostrano anche le più recenti elaborazioni statistiche, non sempre il rapporto tra il cliente e l’agente immobiliare giunge su livelli idilliaci. In che modo, dunque, individuare il “miglior” agente immobiliare?
Anzitutto, buona prassi vuole che prima di affidare l’incarico all’agenzia immobiliare ci si informi adeguatamente sulle sue caratteristiche, sul grado di esperienza e sul target di riferimento delle sue strutture, individuando altresì il proprio agente nella cerchia dei professionisti di lunga e comprovata presenza nel mercato: spesso ci si affida a parenti e amici di recente ingresso nella professione, e altrettanto spesso questo è il motivo per far sorgere lamentele e incomprensioni.
Una volta che il cerchio dei potenziali agenti immobiliari è stato ristretto, fate in modo di accertare le modalità di pubblicizzazione della proprietà immobiliare: di norma la migliore agenzia immobiliare è quella che vi sottopone un formale piano di marketing, che possa vantare lo sfruttamento delle migliori tecnologie, e di una costante presenza online.
Per quanto attiene l’onorario dell’agente, la tentazione sarà certamente indirizzata verso il “risparmio”: attenzione solamente a non confondere prezzi apparentemente troppo buoni con elevati standard di qualità. Spesso infatti dietro a condizioni di particolare favore si celano agenti immobiliari che non potrebbero ottenere altre commesse e che, pertanto, non sono in grado di proporvi la stessa professionalità di quelli un po’ più cari, ma di sicura soddisfazione.
Nella vostra valutazione, fate inoltre attenzione a chi effettua una valutazione dell’immobile eccessivamente sovra o sottostimata: puntate sempre a proposte ragionevoli e realistiche, e – una volta effettuata una consulenza gratuita con 4 o 5 agenti, puntate a quelli che si avvicinano maggiormente alla media dei valori.
Infine, siate… severi, ma cortesi. Cercate di richiedere sempre la massima trasparenza nel lavoro, con evidenza delle tariffe, condizioni chiare e univoche, accordi scritti in termini semplici e facilmente comprensibili. Detto ciò, incrociate le dita: il mondo degli agenti immobiliari è ricco di professionalità di spessore ma – di contro – è altrettanto saturo di persone la cui professionalità non è esattamente quella attesa.