Seconda casa, qualche regola per scegliere la migliore

16 Gennaio 2015 - #News

La seconda casa è un investimento effettuabile per diverse determinati. Si pensi alle necessità indotte dalla professione o alle esigenze di svago e di vacanza. Nel primo caso, si tratta di una postazione in città o nei paesi in cui si ha bisogno di un punto di appoggio per chi si reca al lavoro molto lontano dalla propria abitazione. In questo caso, la scelta della seconda casa può presentarsi vincolante alla zona dove le persone lavorano, ovvero deve – principalmente – essere “comoda” in relazione al luogo di lavoro, oppure alla fermata dei mezzi pubblici che conducono in azienda.

Le caratteristiche strutturali dipendono dalle esigenze, ma se la persona conta di trascorrere alcuni giorni alla settimana nella seconda casa, di norma può anche presentarsi di dimensioni minute. E’ importante che il contesto abitativo sia tranquillo e piacevole, considerando che la seconda casa acquistata per ragioni di lavoro si propone come una base che serve principalmente per il riposo e per evitare alle persone di spostarsi continuamente da un luogo all’altro, sprecando tempo ed energie. Comfort, serenità e tranquillità, sono quindi le caratteristiche che questa tipologia di seconda casa dovrebbe possedere per proporsi ideale. L’inserimento in zone residenziali tranquille, arricchite di spazi verdi per delle passeggiate serali accresce la qualità della vita, e si presentano quali caratteristiche da considerare in fase di acquisto.

Nel caso in cui la seconda casa venga scelta per le vacanze o per trascorrere momenti di relax, tutto dipende dalle aspettative e dalle possibilità delle persone. Ovviamente scegliere delle abitazioni caratteristiche accresce il fascino delle vacanze e dei periodi trascorsi nella seconda casa, soprattutto se si tratta di luoghi di mare e di montagna. Optare per una baita nel bosco o per una casetta in riva al mare può rendere il soggiorno infinitamente più benefico e rilassante. In alternativa, la seconda casa per le vacanze deve presentarsi di ottima qualità strutturale, non troppo vecchia per evitare imminenti spese di ristrutturazione e inserita in un bel contesto abitativo. Queste caratteristiche accrescono il livello della qualità della vita e possono presentarsi utili anche nel momento in cui si volesse rivendere l’abitazione.

La terza e ultima ragione di acquisto della seconda casa può interessare l’eventuale funzione dell’affitto a terzi, al fine di generare una rendita. In questo caso, si tratta essenzialmente di un investimento da mettere a reddito, e pertanto non possono che essere considerati con specifica attenzione alcuni importanti fattori legati alla posizione e alle caratteristiche dell’immobile. Se, ad esempio, si desidera acquistare una seconda casa per affittarla a degli studenti, la chiave del successo risiede nella vicinanza agli atenei e ai servizi, nonché alla possibilità di soggiornare in zone tranquille per lo studio. Se, invece, si desidera affittare la seconda abitazione a famiglie oppure a dei professionisti di passaggio, è preferibile spingere sull’estetica dell’abitazione e sulla posizione centrale ma tranquilla del contesto abitativo.

Leggi Anche:

Alcuni articoli che ti potrebbero interessare.

Come Pagare il Canone di Affitto?

Non tutti sanno che la nostra legge regolamenta in maniera precisa qualsiasi atto relativo a un‘operazione immobiliare di compravendita e di locazione. E che pertanto, […]

Leggi Articolo

Prezzi Immobiliari Ancora in Calo nel Primo Semestre 2015

Secondo quanto afferma il secondo Osservatorio Immobiliare 2015 di Nomisma, condotto su un campione rappresentato da 13 grandi città della Penisola, nel corso del primo […]

Leggi Articolo